Executive Manager, C-line Suite Executive Advisor in comunicazione strategica, advocacy e public affairs, con oltre vent’anni di esperienza in reputation management, corporate identity e stakeholder engagement a livello nazionale e internazionale.
Laureato in Filosofia e Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo e con un Master in Giornalismo, ha iniziato la sua carriera da giornalista professionista nel mondo dei media con ANSA ed altre testate nazionali, per poi assumere incarichi di crescente responsabilità sino ad arrivare ai massimi vertici in società a partecipazione pubblica come CIT, ANAS, Cassa Depositi e Prestiti, SACE oltre che società quotate come il Gruppo CIR, holding della Famiglia De Benedetti.
Da fine 2024 è Executive Advisor presso Maroni & Associati, boutique milanese di consulenza strategica dove supporta aziende e istituzioni in progetti di alta complessità legati a public affairs, advocacy, gestione delle crisi e reputazione. Parallelamente è Executive Advisor di Una Terra Venture Capital Fund, fondo internazionale di impact investing dedicato alla transizione ecologica e all’economia circolare.
Accanto all’attività professionale, svolge attività accademica e formativa come docente e speaker in business school, università e forum internazionali, trattando temi di comunicazione strategica, reputation management ed ESG.
Autore e commentatore per media italiani e internazionali, ha sviluppato un approccio che unisce visione strategica e capacità narrativa, ponendo reputation management, strategie di comunicazione, advocacy e public affairs come cardini sinergici della propria identità professionale. Il suo obiettivo è rafforzare l’identità globale dell’Italia e trasformare la comunicazione in uno strumento di fiducia, influenza e valore di lungo periodo.
Nel 2024 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.